Spettacoli & Produzioni

Cumpagnia di Musica Siciliana

Siamo nati a Roma nella primavera del 2004 dal fortunato incontro di quattro musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra. Dal nostro esordio è come se il bisogno di esprimerci con i nostri linguaggi originari, incontrasse una visione quasi mitizzata della Sicilia, che è quella dei luoghi letterari del ricordo.
Adesso ci rendiamo conto che quella costruzione che credevamo del tutta intima e privata, incontrava un immaginario condiviso da tanti isolani, in Sicilia e in continente.
Questa tradizione ci appartiene ma noi non apparteniamo a questa tradizione. Da questa riflessione è nata la decisione di non essere un gruppo di semplice riproposta; i nostri brani originali vogliono inserirsi nella ricca tradizione siciliana, che riteniamo ancora feconda.

 

Eleonora Bordonaro ft. Unavantaluna

C’è una strada ad est che costeggia il mare, protetta dal vulcano alle sue spalle. Unisce e divide. Unisce città, paesi e borghi, piazze e campi, divide il blu placido del mare dallo scorrere vivace dell’acqua nei torrenti di montagna.
E lungo quella strada ci sono musicisti che si incontrano e si ritrovano ad amare la stessa lingua, antica, icastica, ricchissima, essenziale e colta.
Musicisti che creano paesaggi sonori in cui perdersi, per ritrovare la gioia di stare insieme, un ricordo dimenticato, semplicemente un momento di allegria.

 

SÒNIRA e SONOS

Sicilia e Sardegna. due isole ma mai del tutto distanti… Due terre le cui affinità e divergenze dipingono due universi culturali che proprio nelle loro differenze trovano dei sorprendenti punti di contatto nei quali è racchiuso il significato del progetto musicale “SÒNIRA e SONOS”.
Due tradizioni etno-musicali che si sono sviluppate, sono emerse e sono andate in quiescenza, e che rinate oggi, desiderano esprimere le corrispondenze possibili, nella contaminazione reciproca e con i linguaggi mediterranei in cui sono immerse.